Da trent'anni nella Scuola: Ricerca, Sperimentazione, Sviluppo

 

È un approccio educativo ideato da Sonia Simonazzi nel 1993. Una pratica completa tra musica, movimento ed espressività che permette di fornire ai bambini fin dalla prima infanzia e agli adulti, una proposta interdisciplinare organica sul piano dei linguaggi non verbali e dell'educazione emotiva.

In RITMìA® lo studio specifico nell'elaborazione di andature, posture e pratiche respiratorie originali dette “Respiricanto”, si integrano al fare e ascoltare gli elementi musicali di base e la musica, fornendo una propedeutica efficace alla formazione musicale, motoria, performativa. Gli assunti metodologici di RITMìA® potenziano l'ascolto di sé e dell'altro, l'autocontrollo, la concentrazione, il rilassamento, la consapevolezza del vissuto emotivo.

 

RITMìA E' UN MARCHIO REGISTRATO

MARCHIO RITMIA

NOI ABBIAMO CURA DEL MARCHIO RITMìA®
E TUTELIAMO
I CONTENUTI DI UN PROGETTO EDUCATIVO DI QUALITÀ.

Ricordo ancora nitidamente il giorno in cui andai a depositare il marchio RITMìA alla camera di commercio di Piacenza; era l'anno 2000 e avevo 30 anni. Emozioni: contentezza e timore.
Da circa una decina d'anni stavo lavorando all'elaborazione e sperimentazione di un mio progetto educativo, basato sul gioco, che integrava musica, motoria, espressività emotiva. Gli avevo dato un nome: "RITMìA". Quel giorno avevo i soldi per depositare il marchio e il coraggio per contrastare quelli che spingevano contro la realizzazione e la tutela di un sogno.

Fondare di conseguenza il gruppo Esperti Ritmìa®, unici concessionari del marchio RITMìA® su base annuale, ha significato non solo formare persone che tutelassero il marchio, ma soprattutto i contenuti del progetto e il lavoro di anni. Professionisti preparati e seri che lavorassero con RITMìA® nel pieno rispetto dei bisogni, desideri e diritti di bambini, insegnanti, genitori. Ancora oggi, dopo 20 anni, la formazione nel gruppo esperti è un “luogo” dove poter apprendere, condividere, approfondire, imparare, sperimentare e sperimentarsi in un ambiente protetto, stimolante e di crescita non solo professionale, ma anche personale. Un viaggio impegnativo, intenso e bellissimo.

Sonia Simonazzi