Barbara Marras

Data di nascita: 01/12/1975

Luogo di residenza: Castiglione Olona (Varese)

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anno di frequentazione corso “RITMìA, La Scuola”: 2018

 

Specializzazioni nel Metodo RITMìA:

Ritmìa Musicisti per Gioco (Modulo uno),

Ritmìa Musicisti per Gioco (Modulo due),

Baby Ritmìà.

Occupazione principale: insegnante di Musica

Titoli di studio:  Laurea di vecchio ordinamento in Lettere Moderne, Diploma di Conservatorio Vecchio Ordinamento in pianoforte.

 

Specializzazioni oltre ai Percorsi RITMìA: Children’s Music Laboratory (percorso di propedeutica musicale e strumentale che segue l’impostazione del Metodo Suzuki); Diploma di III livello per l’insegnamento del pianoforte secondo il metodo Suzuki, Corso di direzione e concertazione corale e vocalità, partecipazione a diverse masterclass di direzione di coro di voci bianche, partecipazione a seminari sul Metodo Wilfart (L’armonia attraverso la voce)

Esperienze professionali: il mio interesse è sempre stato quello di lavorare con la musica e coi bambini, per questo ho svolto numerosi corsi dedicati alla didattica musicale (sia concernenti la propedeutica musicale che l’insegnamento del pianoforte). Insegno pianoforte e propedeutica musicale presso l’Accademia Papillons di Varese. Organizzo corsi di propedeutica musicale, canto, pianoforte, laboratori di musica corale in qualità di docente presso l’Associazione Note Colorate di Cureglia (Ticino, Svizzera)

 

Considero la voce il mio strumento principale, oltre a quello di cui, assieme al corpo, possiamo da subito disporre. Personalmente ho iniziato a cantare da piccolissima e questa è una passione che mi accompagna tutt’ora. In un primo tempo ho studiato tecnica prettamente classica, in seguito mi sono avvicinata allo studio della tecnica del canto moderno. Ho partecipato a diversi stages nazionali e internazionali di musica a cappella, sia in formazioni corali che in ensembles vocali. Mi esibisco in diverse formazioni sia come corista che come solista.  Proprio lo studio dello strumento voce, che ha tra i suoi “ingredienti” fondamentali il respiro e il corpo,  mi ha portato ad incontrare la Professoressa Simonazzi e il Metodo Ritmìa: la pratica di Ritmìa lavora moltissimo proprio con questi due elementi.

 

Hobby e interessi: amo il cinema, il musical e le gite in montagna, passioni che condivido con i miei 2 figli e con mio marito